Per ulteriori informazioni

Dr.ssa Maria Concetta Carlucci

Psicologo Psicoterapeuta Padova

Tel. 3496600501

info@mariacarlucci.it

Iscr. Albo Psicologi Veneto N. 8048

P.IVA 04620540288

Compila il modulo per maggiori informazioni

© Tutti i diritti riservati  - P.Iva 04620540288 | realizzato da JB Web Agency

Training di Assertività

Sviluppare una modalità di comunicazione efficace

Presso gli Studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova della Dr.ssa Carlucci vengono organizzati Corsi di Assertività individuali o di gruppo, rivolti a persone che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e sociali.

Il training è rivolto anche ad aziende che desiderano fornire ai propri dipendenti un percorso di formazione personale per migliorare il clima aziendale, la soddisfazione personale e la produttività.

Perchè apprendere uno stile comunicativo diverso?

 

L'Assertività può essere definita come lo stile comunicativo che caratterizza un individuo sicuro di sé e aperto al confronto; l’assertività è la capacità di far valere i propri diritti rispettando quelli degli altri, attraverso una comunicazione chiara, diretta e al tempo stesso, coerente e completa sul piano verbale e non verbale.

Iris

Vincent Van Gogh

Olio su tela -  1889

La persona non assertiva usa modalità comunicative passive o aggressive. L’individuo passivo rinuncia all'espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre la persona aggressiva, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore.

L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri e le proprie emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.

Tale strategia comunicativa permette di affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento fondamentale per tutte le persone e le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti con familiari e colleghi.

Obiettivi

 

•    Far apprendere la capacità di riconoscere e affermare le proprie esigenze all'interno del proprio ambiente (familiare, lavorativo e sociale), e di raggiungere i propri obiettivi mantenendo positiva la relazione con l'altro
•    Riconoscere i 3 stili di comportamento: passivo - aggressivo - assertivo, in se stessi e negli altri
•    Favorire l'apprendimento di nuovi stili di risposta assertiva
•    Sviluppare nuove strategie per gestire la propria ansia
•    Favorire una modificazione dei propri comportamenti che perpetuano la condotta passiva
•    Sviluppare strumenti di comunicazione efficace
•    Sviluppare metodologie che promuovano la crescita di abilità sociali

Destinatari


Il corso, aperto a tutti, si rivolge in modo particolare sia a privati cittadini che desiderano effettuare un percorso di crescita personale e di consapevolezza, sia ad aziende che intendono fornire una formazione al personale.
Il corso si articola in un ciclo di 8 incontri, di due ore ciascuno, con cadenza settimanale. Gli incontri prevedono una parte Teorica ed una parte Pratica; saranno condotti con metodologia attiva, mediante l'uso di esercitazioni individuali e di gruppo, role playing ed esercizi corporei. 
Ad ogni partecipante saranno distribuite le dispense dei temi trattati.
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.