Chi può aiutare la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale?
La Terapia Cognitivo Comportamentale è utile per bambini, adulti e anziani.
Negli adulti si rivolge prevalentemente a:
- Problematiche dell'umore, Depressione;
- Ansia, Attacchi di Panico;
- Ossessioni e compulsioni;
- Disturbi alimentari (anoressia, bulimia);
- Stress, Disturbi psicosomatici e Cefalee;
- Disfunzioni sessuali;
- Dipendenze da sostanze (alcool, droghe),
- Nuove dipendenze (internet, gioco d'azzardo, pornografia);
- Insonnia;
- Problemi di coppia;
- Mobbing lavorativo;
- Problemi di bassa autostima
Negli bambini e adolescenti è particolarmente indicata per problematiche relative a: Timidezza e ansia da separazione; Disturbi del comportamento, Iperattività e Disturbi dell’attenzione; Disturbi emotivi; Disturbi dell'Apprendimento, Comportamenti autolesivi; Disagio scolastico, Autismo. Il lavoro con i bambini viene affiancato al lavoro con gli adulti attraverso Training informativi e formativi rivolti ai genitori e alle altre figure di riferimento.
Aspetto fondamentale della psicoterapia cognitivo comportamentale è il suo essere collaborativa: terapeuta e paziente lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano condurre l'individuo ad una possibile soluzione dei suoi problemi. La terapia cognitivo-comportamentale è, infatti, una psicoterapia fondamentalmente basata sulla collaborazione tra paziente e terapeuta. Entrambi sono attivamente coinvolti nell’identificare e mettere quindi in discussione le specifiche modalità di pensiero che possono essere causa dei problemi emotivi e comportamentali che affliggono e fanno soffrire il paziente.
La Dr.ssa Carlucci, psicologo psicoterapeuta a Padova, riceve, previo appuntamento telefonico, presso gli Studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova:
Via Gattamelata 39 bis
Via Sorio
Via Oliviero Ronchi