Come funziona la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale?
La Terapia Cognitiva aiuta le persone ad apprendere come pensieri e credenze contribuiscano spesso a creare una visione distorta di ciò che sta accadendo nella nostra vita facendoci procurandoci malessere, ansia, arrabbiatura, in alcuni casi sfociando nella depressione o in una bassa autostima.
L’intervento terapeutico consiste nell'individuare con il paziente i pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento che sono concomitanti con forti emozioni negative e che vengono percepiti come sintomi o ne sono la causa. L’obiettivo è la modificazione, l’arricchimento e l’integrazione con altri pensieri più oggettivi e funzionali al benessere della persona.
La Terapia Comportamentale insegna alle persone a reagire in modo diverso alle situazioni problematiche.
Il termine comportamentale indica infatti che si pone attenzione anche ai comportamenti della persona.
Si focalizza quindi sul cambiamento di specifiche azioni utilizzando diverse tecniche per diminuire o eliminare comportamenti che creano disagio e aumentare, o acquisire comportamenti, che favoriscono una migliore qualità di vita e un maggior benessere.
La Dr.ssa Maria Concetta Carlucci, psicologo psicoterapeuta a Padova, lavora con il paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi e concordando con il paziente stesso un piano di trattamento che si possa adattare alle sue esigenze, durante i primi incontri. Si preoccupa quindi di verificare periodicamente i progressi per controllare se gli scopi sono stati raggiunti.
La Dr.ssa Carlucci, psicologo psicoterapeuta a Padova, riceve previo appuntamento, presso i suoi studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova:
Via Gattamelata 39 bis
Padova - Via Sorio
Padova - Via Oliviero Ronchi