La consulenza sessuale per una serena sessualità

Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono al Consulente Sessuale per risolvere difficoltà attinenti alla sfera sessuale o anche solo per chiarire dubbi e paure che per pudore non sono mai stati affrontati.

 

Il consulente sessuale è un professionista specificatamente formato che accoglie il disagio sessuale per chiarire eventuali dubbi, offre ascolto, aiuta la persona a trovare delle soluzioni per accrescere il benessere in ambito sessuale, in un contesto sia di coppia che individuale.

 

La figura del Consulente Sessuale è una preziosa risorsa, un esperto a cui rivolgere le proprie domande ed esporre eventuali problematiche.

Les demoiselles d’Avignon

Pablo Picasso

Olio su tela - 1907

Cos’è una consulenza sessuale?

 

L’OMS definisce la consulenza sessuale, come “attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili”.

 

Il suo scopo principale è promuovere il benessere e la salute sessuale, grazie a un'informazione e un'educazione corretta e con un eventuale intervento terapeutico ad hoc quando sono presenti difficoltà specifiche e/o disfunzioni sessuali.

La consulenza sessuale è utile in tutte le fasi della vita delle persone: durante l’adolescenza, nella maturità, in menopausa/andropausa, perfino nel corso della terza età. Il consulente sessuale può guidare la persona alla risoluzione del disturbo sessuale di origine psicologica per ottenere una condizione di benessere personale e di coppia, attraverso un percorso che può essere di: 

  • Risoluzione di conflitti personali e paure

  • Consapevolezza del proprio funzionamento sessuale

  • Esplorazione dei vissuti, del sintomo sessuale

  • Consapevolezza e rinforzo delle proprie risorse interne

  • Sblocco delle inibizioni e contenimento dell’ansia 

  • Costruzione di una relazione positiva con il proprio corpo e con quello del partner

  • Riduzione della conflittualità di coppia

  • Apprendimento di modalità di comunicazione più efficaci nella coppia

  • Supporto ai genitori con i figli adolescenti per un sano sviluppo sessuale, informazione, prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate

 

Il supporto psicologico avviene con colloqui individuali e di coppia. Tali colloqui possono essere di tipo informativo, diagnostico, educativo o supportivo.

Quando si dovrebbe richiedere una consulenza sessuale?

Per rispondere in modo sintetico, potremmo dire che il momento giusto è quando, a livello personale e di coppia, si ha la sensazione di aver perso il benessere, la soddisfazione e il piacere.

 

Parlare di sessualità per molti non è semplice e rappresenta ancora un tabù che rende difficile confrontarsi persino con il proprio medico.

 

Solitamente una persona che ha delle difficoltà nella sfera sessuale ha due possibilità:

  1. Affidarsi al “Dottor GOOGLE” per informarsi e utilizzare rimedi fai da te poco efficaci

  2. Consultare un professionista del settore: psicologi, sessuologi, ginecologi, andrologici, ecc.

La seconda scelta è ovviamente quella più adeguata per trovare risposte corrette e soluzioni che poggiano su basi scientifiche.

 

La consulenza sessuale e la terapia sessuologica sono attività di supporto dedicate a singoli e coppie con l’obiettivo di analizzare, definire e, in caso sia necessario, intervenire per risolvere uno specifico disturbo sessuale. La terapia è focalizzata sulla risoluzione del problema e viene condotta con il massimo rispetto dell’altro e delle diversità, senza alcun pregiudizio.

 

La Dr.ssa Maria Concetta Carlucci, consulente sessuale a Padova, svolge attività di consulenza sessuale presso i suoi studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova. Per prenotare un appuntamento o richiedere informazioni si può compilare il modulo, inviare una mail o telefonare al 3496600501.

Per ulteriori informazioni

Dr.ssa Maria Concetta Carlucci

Psicologo Psicoterapeuta Padova

Tel. 3496600501

Mail info@mariacarlucci.it

Iscr. Albo Psicologi Veneto N. 8048

P.IVA 04620540288

Compila il modulo per maggiori informazioni

© Tutti i diritti riservati  - P.Iva 04620540288 | realizzato da JB Web Agency