Cos’è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale?
La dottoressa Carlucci, psicologo psicoterapeuta a Padova, è specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale. Questa è una forma di psicoterapia pratica, limitata nel tempo, orientata ad obiettivi concreti, il cui focus è sul presente (non sempre è necessario lavorare nel e con il passato della persona, alcune problematiche sono affrontabili concentrandosi unicamente sul qui ed ora).
L’obiettivo della terapia è modificare i pensieri e le credenze che creano malessere, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo la riduzione o l’eliminazione del disagio psicologico e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.
Le nuove strategie che si apprendono nel corso della terapia, facilitano le persone a trovare un migliore adattamento alle situazioni problematiche.
Centinaia di studi e ricerche scientifiche hanno dimostrano l’efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale, che è stata quindi riconosciuta come terapia preferenziale per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La Terapia Cognitivo Comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo; funziona in modo efficace a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale.
Obiettivi
La terapia Cognitivo-Comportamentale si rivolge al momento attuale, lo scopo principale è la risoluzione della sofferenza presente e dei problemi che l’individuo sta vivendo. Il lavoro di modificazione dei pensieri disfunzionali e della sofferenza psicologica guarda però anche alle esperienze del passato, quali preziose fonti d'informazione sull'origine e sullo sviluppo dei sintomi nella vita della persona.
Terapeuta e paziente lavorano insieme per individuare il problema e le sue cause; in seguito vengono definiti insieme obiettivi e strategie adatte a gestire e superare la sofferenza. Si posso curare in questo modo disturbi come ansia, depressione, attacchi di panico, disfunzioni sessuali e altre patologie.
La dottoressa Carlucci, psicologo psicoterapeuta, nei suoi studi di Psicologia e Psicoterapia a Padova, seguendo le metodologie della terapia Cognitivo-Comportamentale, non svolge solo colloqui, ma si avvale anche di alcune tecniche specifiche (training assertivi, tecniche di esposizione, di rilassamento, diari) che consentono di gestire comportamenti problematici e stati emotivi dolorosi degli individui. Le tecniche utilizzate dipendono dal tipo di problema e dal livello di collaborazione del paziente, durante le sedute e nella vita quotidiana.