Per ulteriori informazioni

Dr.ssa Maria Concetta Carlucci

Psicologo Psicoterapeuta Padova

Tel. 3496600501

info@mariacarlucci.it

Iscr. Albo Psicologi Veneto N. 8048

P.IVA 04620540288

Compila il modulo per maggiori informazioni

© Tutti i diritti riservati  - P.Iva 04620540288 | realizzato da JB Web Agency

Cos’è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale?

La dottoressa Carlucci, psicologo psicoterapeuta a Padova, è specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale. Questa è una forma di psicoterapia pratica, limitata nel tempo, orientata ad obiettivi concreti, il cui focus è sul presente (non sempre è necessario lavorare nel e con il passato della persona, alcune problematiche sono affrontabili concentrandosi unicamente sul qui ed ora).

 

L’obiettivo della terapia è modificare i pensieri e le credenze che creano malessere, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo la riduzione o l’eliminazione del disagio psicologico e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.

Le nuove strategie che si apprendono nel corso della terapia, facilitano le persone a trovare un migliore adattamento alle situazioni problematiche.

 

Centinaia di studi e ricerche scientifiche hanno dimostrano l’efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale, che è stata quindi riconosciuta come terapia preferenziale per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

La Terapia Cognitivo Comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo; funziona in modo efficace a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale.

Obiettivi

La terapia Cognitivo-Comportamentale si rivolge al momento attuale, lo scopo principale è la risoluzione della sofferenza presente e dei problemi che l’individuo sta vivendo. Il lavoro di modificazione dei pensieri disfunzionali e della sofferenza psicologica guarda però anche alle esperienze del passato, quali preziose fonti d'informazione sull'origine e sullo sviluppo dei sintomi nella vita della persona.
 

Terapeuta e paziente lavorano insieme per individuare il problema e le sue cause; in seguito vengono definiti insieme obiettivi e strategie adatte a gestire e superare la sofferenza. Si posso curare in questo modo disturbi come ansia, depressione, attacchi di panico, disfunzioni sessuali e altre patologie.

La dottoressa Carlucci, psicologo psicoterapeuta, nei suoi studi di Psicologia e Psicoterapia a Padova, seguendo le metodologie della terapia Cognitivo-Comportamentale, non svolge solo colloqui, ma si avvale anche di alcune tecniche specifiche (training assertivi, tecniche di esposizione, di rilassamento, diari) che consentono di gestire comportamenti problematici e stati emotivi dolorosi degli individui. Le tecniche utilizzate dipendono dal tipo di problema e dal livello di collaborazione del paziente, durante le sedute e nella vita quotidiana.